Skip to main content

L'immigrazione in Pilllole

Passiamo in rassegna le massime giurisprudenziali o commenti molto stringati su temi di attualità e rilevanza per gli stranieri in Italia.

A differenza di un normale articolo, le pillole di immigrazione forniscono agli utenti delle informazioni più circoscritte, su temi poco controversi: non vogliamo addentrarci troppo in uno specifico argomento, ma piuttosto focalizzare quei punti del diritto dell'immigrazione, che per opinione comune, spesso anche confermata dalla giurisprudenza, possono ritenersi acquisiti.

La pillola, quindi, non è il teatro del dibattito, dell'analisi, ma il luogo dove l'utente può apprendere contenuti con immediatezza: una sorta di piccolo manuale tascabile del diritto dell'immigrazione.

 


Il diritto di partecipazione del privato al procedimento amministrativo

Le norme sul "giusto procedimento", introdotte dalla Legge n. 241/1990 e successive modifiche, garantiscono il diritto di partecipazione dell'istante privato al procedimento amministrativo, secondo il principio di parità su cui deve improntarsi il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione durante lo svolgimento del procedimento stesso. 

Leggi tutto …Il diritto di partecipazione del privato al procedimento amministrativo

Espulsione e libertà di circolazione dei familiari di cittadini dell'Unione

Allo straniero espulso che abbia contratto matrimonio con cittadino italiano o comunque dell'Unione Europea, in luogo degli artt. 13 e ss. del Testo Unico sull’Immigrazione (che disciplinano l’espulsione dal territorio nazionale dei cittadini extracomunitari), diventa applicabile la normativa di cui al D. Lgs. N. 30 del 2007. 

Leggi tutto …Espulsione e libertà di circolazione dei familiari di cittadini dell'Unione

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971