Skip to main content

Il diritto di partecipazione del privato al procedimento amministrativo

Le norme sul "giusto procedimento", introdotte dalla Legge n. 241/1990 e successive modifiche, garantiscono il diritto di partecipazione dell'istante privato al procedimento amministrativo, secondo il principio di parità su cui deve improntarsi il rapporto tra il cittadino e la pubblica amministrazione durante lo svolgimento del procedimento stesso. 

Nell'ambito di tale diritto, rientra senz'altro la possibilità, per l'istante, di richiedere informazioni sullo stato della propria pratica, senza dover necessariamente ricorrere allo strumento giuridico dell'istanza di accesso agli atti amministrativi ai sensi degli artt. 22 e ss. L. 241/1990.

Si rammenta, al riguardo, che il "giusto procedimento" ha tra i suoi obiettivi essenziali quello di assicurare il rispetto dei principi di buon andamento, efficienza, trasparenza ed economicità dell'azione amministrativa, fissati dagli artt. 2, 3 e 97 della Costituzione.

Poiché l'accesso formale agli atti comporta un aggravio procedurale, si può ritenere che l'obbligo da parte dell'amministrazione di fornire riscontri alle richieste d'informazioni del privato risieda non soltanto nel diritto di partecipazione di quest'ultimo al procedimento amministrativo, come sopra chiarito, ma anche nel dovere dell'amministrazione stessa di conformare il proprio agere ai suddetti principi di rango costituzionale.

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971