In buona fede, lo straniero valuta la propria posizione giudiziaria facendo riferimento unicamente al casellario giudiziale e al certificato dei carichi pendenti, ovvero quei documenti dai quali risultano, rispettivamente, le condanne subite in procedimenti penali già definiti e i procedimenti penali ancora "aperti" alla data della richiesta.
Se da tali certificati risulta "NULLA", egli ritiene di essere "pulito" dal punto di vista delle pendenze con la giustizia italiana, e allora, fiducioso, presenta richiesta di un determinato beneficio (esempio classico: la cittadinanza italiana).
Ma ecco che il procedimento amministrativo si complica, perché inaspettatamente escono fuori dei fatti che magari l'interessato neppure ricordava, o per i quali riteneva di essere ormai "a posto".
Quante volte viene emesso un provvedimento di diniego della cittadinanza, motivato unicamente sulla base della presenza a carico del richiedente di una o più notizie di reato? Questi, quasi incredulo, dichiara: "ma la querela era stata ritirata", o "il procedimento era stato archiviato". E' vero, ma la registrazione della notizia di reato continua ad esistere e a produrre segretamente i suoi effetti preclusivi.
Sappiamo, al riguardo, come il provvedimento di naturalizzazione sia altamente discrezionale, e l'Amministrazione, per valutare l'integrazione del richiedente nella comunità nazionale, tenda a considerare come elementi pregiudizievoli non soltanto le sentenze di condanna, ma anche le notizie di reato e ogni altro imprevisto che il richiedente possa aver avuto con le forze di Polizia.
In sostanza, per l'Amministrazione, non è rilevante soltanto l'esito giudiziario della vicenda - se poi un esito giudiziario vi è stato - bensì la vicenda stessa, la sua sola esistenza, il mero sospetto che lo straniero possa aver realizzato una condotta contraria alla legge.
Ebbene, quel sospetto si fonda sulle notizie risultanti nella Banca Dati delle Forze di Polizia, che pertanto bisogna conoscere preventivamente ed aggiornare in positivo, laddove vi figurino notizie di reato o procedimenti penali successivamente estinti o archiviati.
Naturalmente, occorrerà allegare all'istanza di cancellazione la prova documentale della causa estintiva (ad esempio, la sentenza di non luogo a procedere per intervenuta remissione di querela o l'ordinanza di archiviazione del giudice per le indagini preliminari).
Il Codice Deontologico Forense vieta all’avvocato di indicare il nominativo dei propri clienti o parti assistite, anche qualora gli stessi vi consentano. Per questo motivo riportiamo solamente le iniziali.
Voto:
Em agosto de 2017 procurei o escritório do Dr Francesco Boschetti, com o intuito de contrata-lo para nos representar junto ao Tribunal de Roma, requerendo nosso direito de sermos reconhecidos cidadãos italianos, já que na nossa linha da ascendência tinha a restrição administrativa devido ao meu pai ter nascido antes de 1948, e quem transmitia era minha avó.
Estivemos pessoalmente em seu escritório, e fomos muito bem recebidos, o Dr Francesco é uma pessoa muito afável, e extremamente competente, nos orientou corretamente e deu início ao processo em 27/09/2017.
Em Fevereiro de 2018 ocorreu nossa primeira e única audiência, sendo um sucesso pois já em março foi publicada nossa sentença positiva, reconhecendo eu e meus três filhos como cidadãos italianos desde nosso nascimento.
O Dr Francesco continuou em nosso auxilio até as devidas transcrições junto ao comune de nosso Dante Causa, e em agosto de 2018, já estávamos com nossas certidões de nascimento em mão, tempo total para sucesso do processo de onze meses!
Só temos que agradecer ao profissionalismo e dedicação do Dr. Francesco Boschetti e sua equipe.
Voto:
Gentile Avv. Boschetti
Il 4 luglio finalmente ho fatto il giuramento per la cittadinanza. Se non l'avessi contattata non so per quanti anni ancora avrei aspettato questo momento con lo stato della pratica bloccato nella fase iniziale.
Ho cercato su internet un avvocato che mi potesse aiutare con questa pratica, e ho letto le recensioni su di lei che ho deciso di cercare subito l'indirizzo del suo studio per vedere se era tutto vero. In effetti eccomi qua per confermare tutto sulle recensioni positive su di lei, e aggiungo un grazie per la sua onestà, la sua serietà, la sua professionalità e la puntualità delle sue risposte.
Grazie veramente di cuore. E grazie per tutto l'impegno che ci mette per aiutare gli stranieri. Grazie mille.
N.
Dal lunedì al venerdì
9.00 - 13.00
15.00 - 19.00
Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail
Nessun problema, prova a guardare alcune video recensioni dei nostri clienti e capisci come possiamo aiutarti a risolver eil tuo problema legato alla cittadinanza italiana o a visti d'ingrsso.
Voto:
Sono M.M., cittadina venezuelana e ora anche italiana dopo l'accoglienza favorevole di un processo presso il Tribunale di Roma in cui sono stata rappresentata dall'avvocato Francesco Boschetti. L'avvocato Boschetti mi ha offerto un servizio personalizzato di altissima qualità.
Durante l'intero processo mi sono sentita sicura e tranquilla perché è proactivo, chiaro, rapido e preciso nelle risposte. Se avessi bisogno di un altro servizio di immigrazione, senza nessun dubbio assumerei di nuovo l'avvocato Boschetti.
Soy M.M., ciudadana venezolana y ahora también italiana después del resultado favorable en un juicio en los Tribunales de Roma en el que fui representada por el abogado Francesco Boschetti. El abogado Boschetti me ofreció un servicio personalizado de la más alta calidad.
Durante todo el proceso me sentí segura y tranquila pues es proactivo y rápido, claro y preciso en sus respuestas. De necesitar otro servicio de inmigración, sin ninguna duda volvería a contratar al abogado Boschetti.
I am M.M., a Venezuelan citizen and now also Italian after the favorable result in a trial in the Courts of Rome in which I was represented by the lawyer Francesco Boschetti. Attorney Boschetti offered me a personalized service of the highest quality.
Throughout the entire process I felt reassured because he is proactive and fast, clear, and precise in his answers. Should I need another immigration service, I would definitely hire lawyer Boschetti again.