Visto per turismo
Il visto per turismo consente l'ingresso, per breve durata, in Italia e negli altri Paesi dello spazio Schengen al cittadino straniero che intenda viaggiare per motivi turistici.
I requisiti e le condizioni per l'ottenimento del visto, fatto salvo quanto previsto dall'Istruzione consolare comune di Schengen, parte III, punto 3, e parte V, punto 1, sono le seguenti:
- adeguati mezzi finanziari di sostentamento, non inferiori all'importo stabilito dal Ministero dell'Interno con la Direttiva di cui all'art. 4, comma 3, del D. Lgs. n. 286/1998;
- il titolo di viaggio di andata e ritorno (o prenotazione) ovvero la disponibilità di autonomi mezzi di viaggio;
- la disponibilità di un alloggio (prenotazione alberghiera, dichiarazione di ospitalità, ecc.);
Nel caso d'invito da parte del cittadino italiano o straniero regolarmente residente, dovrà essere esibita una "dichiarazione di invito" con cui il dichiarante attesti la sua disponibilità ad offrire ospitalità in Italia al richiedente il visto.
Laddove quest'ultimo non disponga autonomamente dei mezzi di sussistenza previsti dal Ministero dell'Interno con la Direttiva di cui all'art. 4, comma 3, del D. Lgs. 286/1998, tale "dichiarazione d'invito" dovrà essere accompagnata dalla ricevuta di un bonifico bancario effettuato presso una banca operante in Italia da colui che invita, in favore del cittadino straniero richiedente il visto, per l'importo indicato dalla Direttiva predetta.
Tale dimostrazione potrà essere utilmente fornita anche attraverso una fideiussione bancaria o assicurativa predisposta dall'invitante in Italia in favore dell'invitato.
Per i minori di età che partecipino a programmi di accoglienza a carattere turistico-umanitario approvati dal "Comitato per la tutela dei minori stranieri" (art. 33 del D. Lgs. 286/1998), sono previsti i seguenti requisiti:
- l'assenso all'espatrio da parte di chi eserciti la potestà genitoriale o da parte del tutore;
- l'autorizzazione scritta dello stesso Comitato.
Requisiti e come ottenere il Visto per turismo per l'ingresso in Italia con lo Studio legale Avvocato Francesco Boschetti
Tipologie di visti
- Visto per lavoro autonomo
- Visto per lavoro stagionale
- Visto per lavoro subordinato
- Visto per turismo
- Visto per cure mediche
- Visto per adozione
- Visto per affari
- Visto per motivi religiosi
- Visto per missione
- Visto per gara sportiva
- Visto per residenza elettiva
- Visto per trasporto
- Visto per investitori
- Visto per motivi familiari
- Visto per studio
- Visto di reingresso
- Visto per vacanze-lavoro
- Visto per transito