Skip to main content

Il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. La posizione dei familiari

Il nuovo permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo è rilasciato non soltanto allo straniero che ha presentato la domanda, ma anche ai familiari. Questo principio vale anche quando la domanda non è presentata contestualmente, non specificando la normativa nulla di contrario. 

La giurisprudenza, infatti, ritiene che la previsione in esame faccia emergere due concetti:

  • che i familiari non hanno bisogno di chiedere il permesso di soggiorno CE, ma si possono giovare della richiesta fatta per sé e per i familiari dal soggetto legittimato;
  • che la verifica dei requisiti, e in particolare di quello della permanenza ultraquinquennale, va fatta solo con riferimento al richiedente principale e non anche ai familiari.

Ne consegue che il familiare di uno straniero titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, se rientra nella categoria di cui all'art. 29 comma 1° del Testo Unico sull'Immigrazione (coniuge; figli minori, anche del coniuge o nati fuori del matrimonio, non coniugati; figli maggiorenni a carico qualora permanentemente non possano provvedere alle proprie indispensabili esigenze di vita in ragione del loro stato di salute; genitori a carico), è pienamente legittimato a richiedere il permesso di soggiorno CE, avvalendosi della circostanza che il proprio congiunto è titolare legittimo del suddetto titolo di soggiorno.

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971