Skip to main content

Passaporto scaduto e permesso di soggiorno

Tra i documenti richiesti agli stranieri dalle Questure, ai fini del rinnovo del permesso di soggiorno o del rilascio del permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo-CE (ex carta di soggiorno), vi è anche la fotocopia di tutte le pagine del passaporto del richiedente. 

Il passaporto, di regola, deve essere valido e va presentato in originale per la verifica delle fotocopie e per i successivi adempimenti (come la rilevazione delle impronte digitali) cui lo straniero è tenuto.

In realtà, il requisito della validità del passaporto non è previsto dalla legge.

Ciò è stato ribadito dalla Sentenza TAR Emilia Romagna 6 giugno 2008, n. 2343, che ha preso in considerazione il caso di un cittadino straniero regolarmente soggiornante da più di 5 anni, in possesso sia di un reddito sufficiente, sia dei requisiti previsti per il rilascio della carta di soggiorno.

Qui la Questura di Bologna ha rifiutato il rilascio della carta di soggiorno perché il richiedente aveva il passaporto scaduto.

Tale sentenza ha evidenziato che l'art. 4 del Testo Unico sull'Immigrazione prevede che la persona straniera debba esibire un documento in corso di validità quando entra in Italia e richiede il primo permesso di soggiorno, ma che non esiste alcuna disposizione di legge che preveda, quale requisito per rinnovare il permesso di soggiorno, che lo straniero debba necessariamente rinnovare detto documento durante il suo soggiorno in Italia.

Ad ogni modo, esiste sempre il rischio che le Questure, dietro l'esibizione di un passaporto scaduto, decidano di negare il rinnovo del permesso di soggiorno (o il rilascio per permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo-CE), ma laddove questo accada, è importante per lo straniero sapere che è possibile proporre ricorso contro il provvedimento negativo.

Con il ricorso si dovrà far valere la illegittimità della prassi seguita dalle Questure, la quale è fondata su un requisito non previsto dalla legge, come ha precisato molto chiaramente la sentenza sopra citata.  

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971