Skip to main content

Perché può essere decisivo il ricorso al Tar per la cittadinanza italiana

Con il ricorso al Tar i tempi per ottenere la cittadinanza si riducono notevolmente. 

Il ricorso, lo ricordiamo, si può presentare non appena violato il termine di conclusione del procedimento, fissato in 730 giorni dall'art. 3 del d.P.R. n. 362/1994, ma non oltre 3 anni dalla data di presentazione della domanda.

Quando si presenta il ricorso, dopo poco tempo, si vedono gli step del procedimento sul sito ministeriale avanzare, dopo mesi o anni di immobilismo.

Sembra come un trucco magico, ma in realtà dietro a questo improvviso avanzamento della pratica di cittadinanza si nasconde un motivo molto semplice: l’Amministrazione ha tutto l’interesse a chiudere il contenzioso al più presto. 

Anzitutto, lo scopo è quello di evitare la condanna al pagamento delle spese processuali.

Il Tar, infatti, riconosce la buona volontà della Pubblica Amministrazione, che dimostra di aver concluso spontaneamente il procedimento allegando la relativa documentazione.

E così, all’udienza, viene dichiarata la improcedibilità del ricorso per "sopravvenuta carenza di interesse" e le spese processuali sono compensate (a ognuno le sue: il ricorrente non ottiene alcun rimborso).

Diversamente, l’inadempimento del Ministero sarebbe sanzionato dal Tar, oltre con l’ordine di concludere il procedimento entro un breve termine, anche con la condanna al pagamento delle spese processuali.

Ciò sarebbe fonte di danni non trascurabili per le casse dello Stato, considerato che di ricorsi contro il silenzio sulle domande di cittadinanza se ne fanno a centinaia, e quindi, sommate tutte le sentenze di condanna, l’Erario pubblico potrebbe subire un colpo non indifferente.

Infine, si aggiunga la responsabilità delle autorità inadempienti di fronte alla Corte dei Conti, nonché le specifiche responsabilità civili e disciplinari per il dirigente e per il responsabile del procedimento delle preposte autorità ministeriali.

Rinunciare a presentare ricorso al Tar significa perdere l’occasione di vedere la propria pratica fare un bel balzo in avanti in poco tempo. A volte l’urgenza è tanta, l’importanza di ottenere la cittadinanza è tanta, che il richiedente non si fa sfuggire questa chance.

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971