Skip to main content

Acquisto di immobile in Italia da parte dello straniero

A parte alcune specifiche esenzioni di legge (cittadini UE, rifugiati, ecc.), solo lo straniero in possesso di determinati titoli di soggiorno gode del trattamento parificato al cittadino italiano e può acquistare diritti in Italia anche in assenza di condizione di reciprocità. 

Detti titoli di soggiorno sono indicati all’art. 1 del DPR 394/99 (regolamento di attuazione del Testo Unico sull’Immigrazione), vale a dire: permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo-Ce di cui all'articolo 9 del medesimo Testo Unico, permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di lavoro autonomo, per l'esercizio di un'impresa individuale, e per i relativi familiari in regola con il soggiorno. 

Per cui, laddove lo straniero risieda in modo legittimo nel nostro Paese, ma non sia in possesso di uno dei titoli di soggiorno sopra indicati, egli, pur godendo naturalmente di tutti i diritti fondamentali riconosciuti ai cittadini italiani, non potrà acquistare casa in Italia se non ricorre la condizione di reciprocità tra l'Italia e il suo Stato di provenienza.

Dunque l'interessato dovrà preliminarmente verificare se esista o meno reciprocità tra i due Stati, ovvero, in poche parole, se la legge del suo Stato di provenienza consente altrettanto al cittadino italiano, in condizioni di parità, di acquistare un bene immobile sul relativo territorio nazionale.

Acquisto di immobile in Italia da parte dello straniero - Studio legale Avvocato Francesco Boschetti

 

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971