Skip to main content

Come sollecitare la pratica di cittadinanza italiana per residenza 2023

La cittadinanza italiana per residenza è un riconoscimento ambito da molti stranieri radicati in Italia. Ottenere la cittadinanza italiana può offrire una serie di vantaggi, inclusi i diritti di voto e l'accesso a servizi sociali e sanitari. Se sei uno straniero extracomunitario che risiede legalmente in Italia da un almeno 10 anni ininterrotti, puoi fare richiesta di cittadinanza italiana.

1. Requisiti di base per la cittadinanza italiana per residenza

La pratica di cittadinanza italiana per residenza richiede i seguenti requisiti fondamentali:

  • Residenza anagrafica: Devi dimostrare di essere residente in Italia in modo legale e continuativo per un periodo di almeno 10 anni. Ci sono alcune eccezioni, come per i cittadini di paesi appartenenti all'Unione Europea, che possono richiedere la cittadinanza dopo 4 anni di residenza. La residenza deve essere continuativa e ininterrotta, per cui se dovessi scoprire di avere un buco di residenza è bene attivarsi subito con esperti di cittadinanza e immigrazione per cercare di ottenere il ripristino della residenza.

  • Integrazione sociale: È necessario dimostrare il tuo livello di integrazione nella società italiana, ad esempio con la conoscenza obbligatoria della lingua italiana di livello B1, la partecipazione attiva nella comunità locale e il rispetto delle leggi italiane.

  • Assenza di condanne penali: Non devi avere precedenti penali in Italia o nel tuo paese di origine, né procedimenti in corso.

  • Sufficienti mezzi di sussistenza: Dovrai dimostrare di avere sufficienti mezzi di sussistenza per te e la tua famiglia, in modo da non dipendere dall'assistenza sociale.

2. Documentazione necessaria

La pratica di cittadinanza italiana richiede la presentazione di una vasta documentazione. Alcuni dei documenti comunemente richiesti includono:

  • Passaporto e permesso di soggiorno validi
  • Certificato storico di residenza in tutti i Comuni in cui si è risieduto
  • Atto integrale di nascita, tradotto e legalizzato (o apostillato, in caso lo Stato di emissione aderisca alla Convenzione Aja)
  • Certificato penale del tuo paese di origine (anch'esso tradotto e legalizzato o apostillato)
  • Certificato che attesti la conoscenza della lingua italiana a un livello B1 (salvo che il richiedente possieda il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo o che abbia sottoscritto l'accordo di integrazione)

3. Procedura

La procedura per ottenere la cittadinanza italiana per residenza per stranieri prevede i seguenti passaggi:

  • Raccogliere tutta la documentazione necessaria.
  • Dotarsi dello SPID e aprire un'utenza sul portale ministeriale dove si presenta la domanda di cittadinanza per stranieri.
  • Presentare la domanda di cittadinanza insieme a tutti i documenti richiesti.
  • Attendere l'istruttoria della tua domanda e il passaggio dalla pratica dalla Prefettura competente al Ministero dell'Interno.
  • Attendere la valutazione della tua domanda da parte del Ministero dell'Interno
  • In caso di approvazione, attendere la firma e la notifica del decreto di cittadinanza italiana e poi giurare fedeltà alla Repubblica Italiana.

4. Tempi di attesa

I tempi di attesa per ottenere una risposta alla tua pratica di cittadinanza italiana possono variare notevolmente. I tempi che devono attendere gli stranieri che presentano domanda di cittadinanza italiana 2023 sono di 24 mesi a partire dalla presentazione domanda di cittadinanza italiana, prorogabili fino a 36 mesi.

L'assistenza di un avvocato di cittadinanza può aiutare a ridurre i tempi di attesa della cittadinanza italiana 2023, ma bisogna chiarire due aspetti:

  • L'avvocato può svolgere un'attività di assistenza e monitoraggio della pratica di cittadinanza, sollecitandola e facendo tutto il possibile affinché l'Amministrazione non si dimentichi della posizione del proprio cliente, tuttavia, l'emissione del decreto di cittadinanza è un atto altamente discrezionale della Pubblica Amministrazione, che, peraltro, prima della scadenza del termine di legge non ha alcun obbligo a provvedere. Pertanto l'avvocato, nel rispetto dei principi che regolano l'esecuzione del mandato professionale, può garantire la prestazione diligente ma non il risultato, che dipende dalla volontà del terzo, cioè del Ministero dell'Interno.
  • Le possibilità, da parte dell'avvocato, di sollecitare la pratica di cittadinanza italiana 2023 sono direttamente proporzionali all'aiuto che il cliente stesso fornisce. In definitiva, è difficile per qualunque avvocato sollecitare pratica di cittadinanza se il cliente non fornisce motivazioni di urgenza, ragioni per le quali l'Amministrazione dovrebbe tenere la sua pratica in particolare attenzione. Per questo, noi chiediamo sempre ai clienti, quando ci conferiscono l'incarico, di inviarci un promemoria che indichi non soltanto la storia in Italia e gli aspetti positivi dello straniero, ma anche dei motivi di urgenza per ottenere la cittadinanza italiana (di lavoro, familiari, etc.)

5. Avvocato per sollecito cittadinanza italiana 2023

La cittadinanza italiana per stranieri può aprire nuove opportunità e vantaggi per coloro che risiedono legalmente in Italia da un lungo periodo di tempo. Tuttavia, il processo di richiesta può essere complesso e richiede un impegno significativo. Assicurati di avere tutti i requisiti, raccogli la documentazione necessaria e segui attentamente la procedura per aumentare le possibilità di ottenere la cittadinanza italiana nel 2023. Ricorda di essere paziente e, se necessario, cercare assistenza da professionisti esperti in materia di cittadinanza italiana e immigrazione. 

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971