Skip to main content

Pratiche di cittadinanza italiana a Roma e pratiche a distanza

Per affidare al nostro Studio la presa in gestione di una pratica di cittadinanza italiana è necessario il rilascio di un mandato stragiudiziale.

Sia che si tratti di una domanda di cittadinanza ancora da presentare, che di una pratica già avviata che si vuole sollecitare, lo straniero deve conferire all’avvocato l’espresso potere di rappresentarlo ed assisterlo nel relativo procedimento amministrativo, altrimenti gli atti compiuti per suo conto sarebbero inefficaci per difetto di rappresentanza.

Gli stranieri che devono avviare, o vogliono sollecitare, una pratica di cittadinanza italiana a Roma, si presentano fisicamente al nostro Studio in Roma, previa fissazione di un appuntamento. 

Il rilascio del mandato avviene pertanto nell’ambito di un colloquio conoscitivo, grazie al quale può crearsi un rapporto visivo e più immediato tra assistito e professionista.

Capita spesso il caso di persone, che pur molto distanti, ci tengono a conferire il mandato di persona, proprio per avere un approccio diretto con l'avvocato.

Oggi, tuttavia, si deve considerare la preponderanza dello strumento di Internet, e la tendenza sempre maggiore, da parte degli utenti, a reperire beni e servizi, anche professionali, nel mondo online.

Spetta al professionista colmare il gap, la distanza “fisica”, offrendo al cliente non soltanto una prestazione professionale, ma anche un comportamento e uno stile improntati su umanità, ascolto e disponibilità.

Solo in questo modo, è possibile creare quel feeling e quella fiducia che non necessariamente richiedono il contatto di persona.

Il nostro Studio assiste e ha assistito clienti residenti in città molto lontane da Roma, e addirittura in altri Stati. Sebbene spesso non vi sia mai stato modo di incontrarci, e il mandato sia stato conferito a distanza, queste persone ci hanno dimostrato stima e riconoscenza.

Sono soltanto degli esempi di come la distanza fisica non abbia alcun valore, se il professionista riesce a creare un rapporto di fiducia, umano e non solo professionale, con la propria clientela.

Di per sé, infatti, la distanza non comporta alcun ostacolo per la corretta gestione dell’incarico, poiché la comunicazione professionista-cliente è oggi garantita dai moderni strumenti telematici: mail, skype, primi tra tutti, oltre a telefono, fax, ecc. 

Perché rivolgersi ad un Avvocato con sede in Roma?

E’ semplice: possiamo dire che Roma è il “capoluogo” del diritto dell’immigrazione, e in modo particolare della cittadinanza italiana.

Tutte le pratiche di cittadinanza italiana avviate per residenza, che sono decisamente le più diffuse, vengono decise dall’Amministrazione centrale, ovvero il Ministero dell’Interno, la cui sede è a Roma.

Anche i ricorsi avverso il silenzio-inadempimento, cioè quando la Pubblica Amministrazione non decide la domanda del richiedente entro il termine di 730 giorni, nonché i ricorsi avverso il diniego della cittadinanza, si svolgono e si decidono a Roma.

La sentenza n. 6648/2013 del Consiglio di Stato, infatti, ha stabilito che il Giudice competente, anche riguardo alle domande presentate in altre città d’Italia, è sempre il TAR del LAZIO.

Da questa pronuncia, la competenza esclusiva del Tar Lazio non è stata mai messa in discussione. 

La concessione della cittadinanza italiana, infatti, “è atto dell’amministrazione centrale dello Stato e produce effetti non territorialmente limitati”.

La competenza inderogabile del Tar Lazio sussiste anche nei ricorsi avverso il diniego del visto d'ingresso.

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971