Skip to main content

Non riesco a ottenere la cittadinanza e non ne comprendo i motivi. A chi rivolgersi?

La richiesta di cittadinanza italiana per stranieri è una questione di primaria importanza e se ne comprendono le ragioni, solo assistendo agli attuali dibattiti politici in cui si discute dell'integrazione degli stranieri in Italia, a cominciare dalle proposte di istituzione della cittadinanza ius culturae.

Molte volte gli stranieri hanno presentato la domanda ma, dopo anni, a volte anche oltre il termine di legge, si vedono recapitare il preavviso di diniego cittadinanza.

I problemi per gli aspiranti cittadini sono quindi due: prima di tutto, verificare se si possiedono i requisiti e comprendere come si richiede la cittadinanza italiana; in secondo luogo, seguire lo svolgimento del procedimento amministrativo - la fase della consultazione pratica cittadinanza - e fare in modo che lo stesso duri il minor tempo possibile. L'esito del procedimento, naturalmente, dipenderà dal fatto che lo straniero possieda o meno i requisiti studiati nel primo step.

Diverso è il caso di chi richiede la cittadinanza italiana ius sanguinis. Qui si tratta di un procedimento che può essere amministrativo, se la discendenza è in linea maschile-paterna, oppure di tipo giudiziale, laddove il richiedente ha nel suo albero familiare un antenato discendente di donna italiana, nato prima del 1948, o anche nei casi in cui il richiedente medesimo, residente all'estero, intenda opporsi alla lunga fila del consolato di appartenenza nel trattare la domanda amministrativa.

Il bene primario resta sempre lo stesso: la cittadinanza italiana, e l'interesse del richiedente è quello di ottenerla il prima possibile, anche per poter materialmente conseguire il passaporto italiano. La soluzione migliore è sempre quella di rivolgersi ad uno studio legale esperto in materia di cittadinanza italiana ius sanguinis, di preavviso di diniego cittadinanza e in generale di richiesta di cittadinanza italiana per stranieri.

Il buon esito della pratica dipende sempre dall'esistenza, come detto già, dei requisiti a monte, ma il supporto di un avvocato consente proprio di verificare tali requisiti e di portare nelle mani del cliente il risultato tanto desiderato.

L'incidenza dell'intervento legale è evidente anche in quei casi in cui i requisiti esistono tutti ma il procedimento si perde in inutili lungaggini, di cui unica responsabile è l'amministrazione italiana.

Non è quindi raro che lo straniero si trovi nella situazione di non comprendere i motivi per cui non riesce ad ottenere quel che meriterebbe, ovvero la cittadinanza italiana. Il nostro scopo, quale studio specializzato in cittadinanza italiana per stranieri, è quello di dare una risposta a questa domanda, ma soprattutto di risolverla, facendo in modo che il procedimento si sblocchi e conduca a un esito positivo per lo straniero.

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971