Skip to main content

Le assenze durante il procedimento per ottenere la cittadinanza

Esiste la possibilità per chi ha richiesto la cittadinanza di tornare nel proprio Paese nelle more del procedimento?

Ai fini della concessione della cittadinanza italiana, come ribadito dal Ministero dell'Interno, eventuali assenze temporanee non sono da ritenere pregiudizievoli, quando l’aspirante cittadino che si sia dovuto recare all’estero, abbia comunque mantenuto in Italia la propria residenza legale (iscrizione anagrafica presso il Comune e titolo di soggiorno valido per l’intero arco temporale) nonché il centro delle proprie relazioni familiari e sociali. 

Tali periodi, determinati da necessità di studio, di lavoro, di assistenza alla famiglia di origine, di cure mediche, dovranno essere adeguatamente comprovati con idonea documentazione che lo straniero dovrà produrre ad integrazione dell’istanza.

E' pertanto fondamentale, da un lato che l'istante mantenga la residenza legale in Italia, dall'altro che vi sia una motivazione rilevante, e che il richiedente si premunisca della documentazione giustificativa, da presentare ad integrazione dell'istanza. 

Se invece si parla di trasferimento della residenza, piuttosto che di assenze temporanee, allora la situazione è più drastica: le Prefetture avvisano che "per le richieste di cittadinanza per residenza, in pendenza di istruttoria e fino alla conclusione del procedimento, NON è consentito il trasferimento della residenza all'estero pena la dichiarazione di inammissibilità dell'istanza".

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971