Skip to main content

Chi Siamo

"Esercito la professione nel diritto dell'immigrazione e cittadinanza italiana dal 2008, ma la parte più importante della mia carriera è nata qui: Giugno 2018 (periodo in cui ho rilevato lo Studio in Via dei Gracchi: la foto è di quando vi abbiamo messo piede la prima volta). Il mio modo d'intendere la professione è radicalmente cambiato: dall'individualismo più integralista al lavoro di squadra. In soli 5 anni da singolo professionista sono diventato una società di capitali. Se sono cresciuto così tanto, e così velocemente, lo devo anche a queste due straordinarie persone, professioniste e amiche, Camila Ferreira e Izabel Mazini, che ho avuto la fortuna di avere nel mio team proprio nella fase di lancio".
Avv. Francesco Boschetti

La nostra storia

Boschetti Studio Legale si contraddistingue per esercitare la professione forense in forma esclusiva, e da oltre 15 anni, nel diritto dell’immigrazione e in materia di cittadinanza italiana in tutte le sue forme di acquisto, iure sanguinis e per naturalizzazione, con un team di professionisti che quotidianamente lavorano, si aggiornano e si formano nelle nostre materie predilette.

Contiamo migliaia di clienti assistiti sia nelle pratiche giudiziali per il riconoscimento della cittadinanza italiana in favore di discendenti di avi italiani, sia nelle pratiche stragiudiziali per la concessione della cittadinanza italiana per residenza e il riconoscimento della cittadinanza italiana in favore del coniuge di cittadini italiani, nonché su questioni di visti d'ingresso, permessi di soggiorno, ricongiungimento familiare, e altro che attiene al diritto dell'immigrazione.

Ma come abbiamo acquisito competenza in queste materie? Certamente non è stata una strada breve né improvvisata.

Nel 2008, quando l'avvocato Francesco Boschetti decise di specializzarsi in diritto dell'immigrazione e cittadinanza italiana, questi argomenti non avevano la rilevanza mediatica che hanno oggi. Nelle librerie giuridiche, c'erano due o tre libri sul diritto dell'immigrazione e della cittadinanza italiana sugli scaffali secondari. Non esistevano conferenze educative sull'argomento. Non c'era spazio per il diritto dell'immigrazione nelle facoltà di giurisprudenza. Il "legale dell'immigrazione" praticamente non esisteva come figura nella scena giuridica.

Oggi l'immigrazione e la cittadinanza sono argomenti che hanno conquistato la scena sociale e politica. Come è evidente, questa crescita si è verificata anche nel campo giuridico: proliferano i corsi di formazione e le conferenze dedicate al diritto dell'immigrazione e alla cittadinanza italiana; nelle università sono sorte le cosiddette "Cliniche giuridiche" in materia di diritto dell'immigrazione, asilo e cittadinanza. Aumentano i master sull'immigrazione, così come il numero di laureati che svolgono tirocini all'estero sui diritti umani. Cresce anche il numero di professionisti, agenzie, patronati e centri di consulenza fiscale che si occupano di immigrazione e cittadinanza italiana.

Il nostro vantaggio è che abbiamo iniziato più di dieci anni prima. Questo vantaggio si traduce in cifre: ad esempio, quasi 1.000 famiglie di discendenti di sangue italiano sono state riconosciute italiane con il nostro patrocinio.

Lo Studio ha un'idea diversa del diritto dell'immigrazione, che storicamente è stato una questione di emergenza, spesso associata nell'immaginario comune al disagio sociale e alla microcriminalità: per noi, lo straniero è una risorsa potenziale a vantaggio della vita e dell'economia del nostro paese.

Tant’è che nel 2023 lo Studio ha avviato il nuovo progetto IVI - Italy Visa Investments, con l'idea di fornire supporto e assistenza specifici a tutti gli stranieri che desiderano investire, acquistare proprietà o intraprendere altre attività economiche in Italia. Le principali aree del progetto riguardano i visti per residenza elettriva, per investitori, per stranieri che desiderano creare start-up, così come la consulenza immobiliare, e in gran parte a settori di nicchia come il mercato dell'arte.

Sempre nel 2023, lo Studio Legale, grazie a un processo di crescita ancora in corso, si trasforma in una società a responsabilità limitata tra avvocati. Cambia la forma giuridica, ma non l'obiettivo finale: garantire servizi di altissima qualità nel campo della cittadinanza italiana e del diritto dell'immigrazione.

La mission dello studio legale

Il 10 marzo 2023 lo Studio Legale ha cambiato veste giuridica, passando a essere una società tra avvocati a responsabilità limitata unipersonale. La mission però è sempre la stessa: consolidarsi sempre più come riferimento per gli stranieri in Italia che intendono ottenere un determinato beneficio o vedersi riconoscere un diritto in materia di immigrazione e cittadinanza.

"Vogliamo garantire un’opera professionale di altissimo livello per aiutare lo straniero ad acquisire la cittadinanza o a fare ingresso e soggiornare in Italia in condizioni di legalità, per turismo o per studio, per lavorare, svolgere attività economiche, ricongiungersi a un familiare o per le altre finalità tutelate dall’ordinamento".

Titolare dello studio

L'Avvocato Francesco Boschetti è socio fondatore e amministratore unico di Boschetti Studio Legale Srl - società tra avvocati. Laureato in Giurisprudenza alla Città Universitaria di Roma La Sapienza, si iscrive all'Ordine degli Avvocati di Roma nell'aprile 2008, anno in cui si appassiona del diritto dell'immigrazione e decide così di specializzarsi in questa materia, all'epoca del tutto ignorata dal mondo forense.

La sua esperienza ha inizio con le procedure volte al rilascio dei visti d’ingresso e dei permessi di soggiorno, e si arricchisce, in seguito, con la materia della cittadinanza italiana, partendo dai ricorsi giudiziali contro il silenzio dell'Amministrazione e dalle procedure stragiudiziali di sollecito delle domande di cittadinanza per residenza e per matrimonio.

Nel corso degli anni, grazie anche a incontri determinanti con altri professionisti, si introduce nella materia della cittadinanza italiana iure sanguinis, con riferimento ai procedimenti giudiziali per il riconoscimento della cittadinanza in favore dei discendenti di sangue italiano.

Il destino vuole che affronti la materia in stretta correlazione con il Brasile: Paese tra quelli di maggiore concentrazione di discendenti di sangue italiano, dove si concentrano da subito le sue relazioni professionali.
In qualità di specialista, è invitato come relatore in importanti convegni aventi ad oggetto il diritto dell'immigrazione e la cittadinanza italiana, occupandosi in modo particolare della fattispecie del "rischio migratorio", una delle principali cause di diniego del visto d'ingresso.

Nel 2017 decide di dare un taglio netto al modo di concepire la professione, passando dalla forma di esercizio individuale a quella di gruppo: crea un team di professionisti, attingendo da subito a figure di nazionalità brasiliana (un interprete-traduttrice e una advogada in Brasile), vista la forte componente territoriale dell'attività.

Successivamente introduce nell’organico altri professionisti italiani per rinforzare il settore del diritto dell'immigrazione e della cittadinanza per naturalizzazione. Lo Studio, inoltre, conta numerose collaborazioni esterne con altri professionisti, sia in Italia, che in altri Paesi, che contribuiscono a elevare la qualità dei servizi professionali prestati.

Agli inizi del 2020 lo Studio Legale Boschetti conta quasi 600 processi attivi presso il Tribunale di Roma, in materia di cittadinanza italiana, e altre centinaia di procedimenti inerenti il diritto dell'immigrazione, soprattutto stragiudiziali, con successi documentati.

Avv. Francesco Boschetti

Avv. Francesco Boschetti

Il nostro staff

Camila Ferreira de Sousa

Avvocato - Team Manager

FEDERICA MIGLIARDI

Avvocato

Adriano Todt

Consulente

Iorhana Tozoni

Advogada

FEDERICO MIGLIACCIO

Avvocato

Mariana Kall Piccolli

Avvocato

Cristobal Barros

Consulente

I nostri servizi professionali

Siamo in grado di garantire consolidata esperienza, preparazione e professionalità in ogni angolo del diritto dell'immigrazione, assistendo lo straniero in tutto il suo percorso in Italia, dalla richiesta del visto, a quella del permesso di soggiorno, passando per il soggiorno di lungo periodo-Ue, fino al momento culminante del processo d'integrazione, ovvero la concessione della cittadinanza italiana.

La nostra assistenza è sia stragiudiziale, nella fase della richiesta di un determinato beneficio, sia giudiziale, quando si tratta di impugnare un provvedimento amministrativo di rigetto. Qualsiasi tipo di visto e di permesso di soggiorno rientra nel nostro ambito di attività (per brevi o per lunghi soggiorni: ad esempio per turismo, per studio, per lavoro, per residenza elettiva, per ingressi fuori dalle quote flussi, nonché per fattispecie molto specifiche come per cure mediche o per assistenza al minore).

Siamo specializzati in ricongiungimento familiare e coesione familiare con cittadino italiano (o altro Stato dell'Unione). Ci occupiamo inoltre delle istanze di accesso al Sistema d'Informazione Schengen (SIS) e di cancellazione delle eventuali segnalazioni iscritte.

E poi il nostro fiore all'occhiello: la cittadinanza italiana. Lo Studio dedica uno spazio importante alla trattazione dei casi di cittadinanza iure sanguinis per i discendenti di avi italiani che vivono all'estero, soprattutto in Brasile, che intendono ottenere il riconoscimento della cittadinanza in via giudiziale. Si tratta dei processi volti al riconoscimento della cittadinanza "per via materna" e di quelle in cui ci si oppone alle lunghe file di attesa nei consolati italiani: da qui la presenza, nel team, di diversi professionisti brasiliani che si occupano in modo specifico di cittadinanza iure sanguinis, non solo per i propri connazionali, ma per qualsiasi cittadino di sangue italiano di ogni parte del mondo.

La cittadinanza da noi è trattata a 360 gradi, anche per aree limitrofe. Ad esempio, in tema di diritto anagrafico, ci occupiamo delle procedure dirette a ottenere la revoca della cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente: ostacolo che impedisce agli stranieri di maturare il requisito temporale della residenza continuativa e ininterrotta, necessario per presentare la domanda di cittadinanza per residenza.

Riguardo al diritto penale, prestiamo assistenza e consulenza nei procedimenti di riabilitazione e in quelli volti a ottenere l'oscuramento delle notizie di reato: adempimenti anch'essi indispensabili per poter ottenere la cittadinanza (ma anche altri importanti benefici, come il permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo-Ue), quando l'interessato presenta trascorsi negativi con la giustizia.

 

Invia la tua richiesta

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo.
Ti contatteremo il prima possibile.
 
Accertarsi di inserire una email corretta altrimenti sarà per noi impossibile rispondere.

P.S: In mancanza di una risposta entro 5 giorni, bisogna intendere che, in relazione all'argomento sottoposto, lo Studio non ha la possibilità di prendere in carico il caso



Via dei Gracchi, 151 
00192 Roma

Orari ufficio:

Orari ufficio:

Dal lunedì al venerdì

9.00 - 13.00
 15.00 - 19.00

Si riceve solo
previo appuntamento
telefonico o e-mail

info@avvocatoimmigrati.it

Chiama allo 06.88921971